0864 272407

SPEDIZIONE GRATUITA 

Vetreria Peligna

SPEDIZIONI GRATUITE

RESO GRATUITO IN CASO DI ROTTURA

PAGAMENTI SICURI

NORMATIVA UNI 7697

La normativa sulla sicurezza nelle applicazioni vetrarie

vetri stratificati

che cos’è LA NORMATIVA UNI 7697 ?

Quando si parla di normative di legge per la posa in opera e per la scelta del vetro di sicurezza sia in ambienti domestici, ma anche in ambienti pubblici ( uffici, attività commerciali,palestre ecc), la conoscenza di alcune normative rendono la vita meno problematica in caso di incidenti. 

In questa breve guida, vi portiamo a conoscenza delle principali regole da conoscere in ambito di vetri antinfortunistici.

La Direttiva 92/59 CEE sulla sicurezza generale dei prodotti, è stata recepita in Italia con Decreto Legislativo n° 115 del 17 marzo 1995 e successivo n. 206 del 6 settembre 2005 e dalla legge 29 luglio 2003 n. 229.

Tali norme di legge, obbligano il produttore ad immettere sul mercato solamente prodotti sicuri e prescrivono che in assenza di specifiche leggi o normative sulla materia, la sicurezza del prodotto sia da valutare secondo :

  • norme emanate dagli organismi nazionali (UNI);
  • codici di buona condotta;
  • livello minimo di sicurezza che i consumatori possono ragionevolmente aspettarsi.

La norma UNI 7697 fissa i criteri, le azioni e i rischi che sono associabili ai vetri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie. Questi criteri possiamo dividerli in 3 macrocategoria quali :

  • Criteri per classificare le differenti tipologie di vetrate;
  • Azioni e sollecitazioni che portano alla rottura del vetro;
  • Rischi che sono associabili alla rottura del lastra;prescrive le tipologie vetrarie da utilizzare qualora la rottura del vetro possa arrecare danni a persone e/o cose.

vetri antinfortunistici e di sicurezza:
cosa dice la uni 7697 ?

TIPOLOGIE DI VETRATE

La norma fissa un criterio per classificare le differenti tipologie di vetrate, suddividendole in :

 

  1. ESTERNE sono posizionate all’esterno o separano un ambiente esterno da uno interno;
  2. INTERNE sono posizionate all’interno o separano due ambienti interni;
  3. VERTICALI angolo di montaggio sull’orizzonte >=60°;
  4. ORIZZONTALI angolo di montaggio sull’orizzonte < 60°;
  5. ACCESSIBILI le persone possono venire a contatto;
  6. NON ACCESSIBILI le persone NON possono venire a contatto;
  7. PROTETTE si sono adottati accorgimenti che eliminino in modo certo il rischio connesso a rotture delle lastre;
  8. NON PROTETTE non si sono adottati gli accorgimenti di cui sopra;

AZIONI E SOLLECITAZIONI

La UNI 7697, inoltre definisce le azioni e le sollecitazioni che potrebbero portare alla rottura del vetro:

 

  1. CARICHI DINAMICI da vento, folla,traffico pedonale, onde di pressione e depressione;
  2. CARICHI STATICI peso proprio, carichi imposti, neve, pressione idrostatica in acquari e piscine;
  3. URTI DA GRANDINE;
  4. VIBRAZIONI;
  5. TORSIONI da azionamento di parti apribili;
  6. SOLLECITAZIONI SISMICHE conseguenza di fenomeni tellurici;
  7. URTI dovuti all’impatto di una persona UNI EN 12600;
  8. COLPI intenzionali, atti vandalici, effrazione UNI EN 356;
  9. URTI DI PROIETTILI UNI EN 1063;
  10. INCENDI UNI EN 357;
  11. ESPLOSIONI UNI EN 13541

RISCHI

La UNI 7697 determina infine i rischi che sono associabili alla rotture della lastra:

 

  1. DANNI A PERSONE O COSE quando la rottura della lastra di vetro, o la caduta di frammenti, possa causare ferite ad animali, persone o danni a cosc;
  2. CADUTA NEL VUOTO quando la rottura del vetro può causare una caduta da un’altezza >= 1m;
  3. DANNI SOCIALI quando la rottura del vetro può causare danni alla collettività, come danni ad opere d’arte, accesso ad esplosivi o ad oggetti pericolosi, evasioni da carceri;

perchè è importante la uni 7697 per il vetro di sicurezza

La UNI 7697 indica la tipologia di vetro di sicurezza da utilizzare come il vetro stratificato, il vetro temperato e il vetro stratificato temperato di sicurezza.

La scelta del vetro da installare, dipende molto dalla tipologia di installazione e dai rischi che questa installazione potrebbe causare.  Come visto in precedenza, la norma suddivide le tipologie di vetri in esterni ed interni.

Principalmente i vetri per esterni sono quei vetri che sono posizionati all’esterno ( parapetti/balconi, vetrate scorrevoli per balconi, tettoie, lucernai, pensiline ecc.) oppure che dividono l’ambiente esterno da quello interno come i vetri camera per finestre.

Ma quanto è importante la UNI  7697 in questi piccoli casi?

Diciamo che la scelta di un vetro di sicurezza anzichè un vetro semplice è fondamentale per non incorrere in rischi, di danni a cose e persone, ma sopratutto per non incorrere in sanzioni, visto che è obbligatorio per legge, installare in alcuni contesti, SOLO vetri di sicurezza. 
Nei casi sopracitati, infatti essendo dei casi dove c’è un rischio di caduta nel vuoto, di rottura causa accidentale e di caduta di frammenti di vetro è sempre consigliabile l’installazione di vetri stratificati con spessore adeguato ai vari rischi correlati.

uni 7697 vetro stratificato

VANTAGGI DEL VETRO STRATIFICATO

Il vetro di sicurezza migliora le caratteristiche del vetro sotto numerosi aspetti:

ROTTURA DEL VETRO

Nel caso di un vetro stratificato, l’intercalare o gli intercalari di PVB trattengono la massa dei frammenti, impedendo il loro distacco. Nell’eventualità di una installazione convenzionale, con battuta sui 4 lati ( porte interne a battente), il vetro si mantiene in opera in attesa della sostituzione.

RESISTENZA AGLI URTI E ALLE SOLLECITAZIONI MECCANICHE

Il vetro stratificato di sicurezza assicura una resistenza agli urti accidentali e alla flessione, cinque volte maggiore rispetto ad un vetro di base float dello stesso spessore.

SPESSORI DEL VETRO STRATIFICATO

A seconda delle esigenze, dalle dimensioni di impiego e dalle sollecitazioni cui è chiamato a far fronte, il vetro stratificato può essere assemblato con spessori di vetro differenti in modo da ottenere prestazioni diverse in grado di soddisfare le più svariate esigenze di protezione.

Tipologie di Vetro

DAL BLOG

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Vetro stratificato su misura

La Vetreria Peligna è una vetreria artigiana online che grazie al suo parco macchine è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del cliente per qualsiasi applicazione. 

I vetri stratificati vengono realizzati solo su misure richieste dal cliente e siamo in grado di effettuare qualsiasi lavorazione come molatura del vetro, incisione del vetro, bisello del vetro, taglio del vetro e foratura su vetro.

come ordinare vetri temperati su misura

Ordinare un vetro stratificato su misura, oggi con Vetreria Peligna è tutto più semplice ed intuitivo. Grazie alla nostra linea dedicata, potete spiegare il vostro progetto ed avere una consulenza in modo da consigliarvi i migliori spessori e le migliori finiture per quel determinato progetto.

Oltre al vetro stratificato di sicurezza su misura dalla Vetreria Peligna potete trovare una vasta gamma di prodotti, interamente su misura quali : vetrocamera su misura, vetro armato o retinato su misura.

VETRI stratificati PREZZI

Il prezzo di un vetro di sicurezza come il vetro stratificato, varia in base a diversi fattori, quali primo fra tutti le misure, poi ci sono diverse lavorazioni che possono essere fatte sul vetro in base al progetto da realizzare, poi ci sono le diverse tipologie di vetro come i semplici vetri trasparenti e vetri satinati o le finiture bronzo e fumè.

Insomma causa tutte queste variabili, il prezzo può essere molto subire variazioni, quindi il consiglio che diamo sempre noi è quello di contattare la nostra assistente online e spiegare il progetto, in modo da avere tutte le risposte e qualche utile suggerimento.

VETRERIA PELIGNA : il tuo partener ideale per Vetri stratificati su misura

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA TELEFONICA !

Scegli il giorno e l’ora e prenota una consulenza telefonica SENZA IMPEGNO, solo per spiegarci la tua idea di progetto e capire come possiamo aiutarti.

CHIAMA ORA !

LE PERSONE HANNO CHIESTO ANCHE:

COSA SIGNIFICA VETRO STRATIFICATO?

Il vetro stratificato è composto da due o più lastre di vetro unite tra loro tramite una pellicola intermedia, solitamente in materiale plastico come il PVB (polivinilbutirrale), che conferisce al vetro una maggiore resistenza e sicurezza. In caso di rottura, il vetro stratificato non si frantuma in pezzi, ma resta aderente alla pellicola, riducendo il rischio di lesioni. È ideale per applicazioni dove è richiesta maggiore protezione, come vetri per porte interne, vetrate e finestre. 

QUANTO COSTA UN VETRO STRATIFICATO ?

Il costo di un vetro stratificato dipende da vari fattori, come lo spessore, le dimensioni, il tipo di finitura dle vetro e la lavorazione richiesta. In generale, il prezzo può variare a seconda della personalizzazione e delle specifiche esigenze. Vetreria Peligna offre vetri stratificati su misura, con prezzi competitivi e un’ampia scelta di soluzioni per soddisfare ogni esigenza. 

COME SI CHIAMANO I VETRI CHE NON SI ROMPONO?

I vetri che non si rompono sono comunemente chiamati vetri “infrangibili”.  Ma è solo una denominazione, per indicare i vetri che resistono meglio agli urti. In quanto proprio la struttura chimica del vetro (a cristallo ) fa si che il vetro si rompa. Quindi sarebbe più corretto dire, quali sonoi vetri più resistenti agli urti? Tra le tipologie più diffuse troviamo il vetro stratificato, che resiste meglio agli impatti e non si frantuma facilmente, e il vetro temperato, che è molto più resistente di un vetro comune. Entrambe queste varianti sono ideali per applicazioni in cui la sicurezza è fondamentale, come per le porte interne o le vetrate di edifici residenziali e commerciali. Vetreria Peligna offre una vasta gamma di vetri sicuri e resistenti, perfetti per ogni tipo di progetto.