0864 272407

SPEDIZIONE GRATUITA 

Vetreria Peligna

SPEDIZIONI GRATUITE

RESO GRATUITO IN CASO DI ROTTURA

PAGAMENTI SICURI

TAGLIO DEL VETRO

Modalità e soluzioni su misure

vetri sabbiati

come viene tagliato una lastra di vetro ?

La Vetreria Peligna ricorre a lastre in vetro piano come principale materia prima, trasformandole in prodotti direttamente consegnati ai clienti finali per diverse finalità. 

Le lastre, che sono in grande formato, hanno diverse finalità quali vetri per porte interne, vetri termici  ma tutte vengono lavorate e tagliate su misura fornite direttamente dal cliente.

Ma come viene tagliata una lastra di vetro ?

La lastra viene prelevata, con una ventosa e coricata su di un tavolo comandato da una consolle. Una volta inserite le misure del cliente, la testina del tavolo, che alla base presenta una “lama di diamante”  passa sul vetro con una certa pressione, provocando in superficie una “lesione”. 

A questo punto basterà spezzarlo, nella direzione opposta al taglio del vetro, che grazie alla sua conformazione chimica di cristallo, si taglierà in maniera netta.

 taglio vetro

Se invece abbiamo bisogno di una lastra di vetro di piccole dimensioni, possiamo anche tagliare il vetro manualmente, con l’aiuto di un piccolo tagliavetro. Questa operazione necessità di una buona manualità, molta esperienza, ma sopratutto bisogna attuarla con tutte le sicurezze possibili come indossare dei guanti e degli occhiali di protezione.

vetri su misura vetreria peligna

Quali tipi di vetro si possono tagliare ?

La risposta a questa domanda è scontata e diciamo subito che tutte le tipologie di vetri possono essere tagliate senza distinzione. Infatti, oggi sono molti gli utilizzi del vetro in commercio quali i vetri per finestre o vetri termici i quali necessitano di essere personalizzati con misure specifiche, oppure per la realizzazione di vetro colorato per porte o per  vetro temperato su misura.

Abbiamo lasciato per ultimo appositamente il vetro temperato, in quanto proprio in esso, dobbiamo fare un distinguo particolare.

Taglio del vetro temperato

Come abbiamo già spiegato in altri articoli del nostro blog, la tempera o tempra è una lavorazione del vetro che viene effettuata in un secondo momento e che serve a rendere il vetro resistente agli shock termici e resistente agli urti.

Quindi proprio “causa” questa lavorazione, il vetro temperato risulta impossibile da  tagliare, ma anche impossibile da effettuare qualsiasi altra lavorazione. Possiamo aggirare a quest’ostacolo però effettuando tutte le lavorazioni richieste dal cliente in un fase antecedente alla tempera.

CHIAMA ORA  !

Per questo motivo, per tutte le applicazioni di sicurezza concernenti vetro e cristallo temperato, o vetri stratificati, consigliamo di  rivolgersi a professionisti esperti e di fiducia in grado di consigliare la soluzione più idonea in ogni situazione.

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA TELEFONICA !

taglio vetro su misura

La Vetreria Peligna è una vetreria artigiana online che grazie al suo parco macchine è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del cliente per qualsiasi applicazione. 

Tutte le tipologie di vetri vengono realizzati solo su misura richieste dal cliente e siamo in grado di effettuare qualsiasi lavorazione come molatura del vetro, incisione del vetro, bisellatura del vetro, taglio del vetro e foratura su vetro.

come ordinare taglio vetri su misura

Ordinare un vetro su misura, oggi con Vetreria Peligna è tutto più semplice ed intuitivo. Grazie alla nostra linea dedicata, potete spiegare il vostro progetto ed avere una consulenza in modo da consigliarvi i migliori spessori e le migliori finiture per quel determinato progetto.

Oltre al taglio vetro temperato su misura dalla Vetreria Peligna potete trovare una vasta gamma di prodotti, interamente su misura quali : vetro camera su misura, vetro satinato su misura.

VETRERIA PELIGNA : il tuo partener ideale per taglio vetri  su misura

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA TELEFONICA !

Scegli il giorno e l’ora e prenota una consulenza telefonica SENZA IMPEGNO, solo per spiegarci la tua idea di progetto e capire come possiamo aiutarti.

CHIAMA ORA !

Tipologie di Vetro

DAL BLOG

NORMATIVA UNI 7695 SUI VETRI DI SICUREZZA

NORMATIVA UNI 7697 La normativa sulla sicurezza nelle applicazioni vetrarieche cos'è LA NORMATIVA UNI 7697 ?Quando si parla di normative di legge per la posa in opera e per la scelta del vetro di sicurezza sia in ambienti domestici, ma anche in ambienti pubblici (...

vetro sabbiato VS vetro satinato. Quali differenze ?

La Vetreria Peligna rappresenta un desiderio di innovazione all’esigenza moderna di chiudere o circoscrivere gli spazi con vetri per porte interne, vetri satinati sabbiati, vetri sabbiati per porte interne, pareti divisorie in vetro, porte a vetro satinato per suddividere con leggerezza cucina…

Vetro Temperato

Il termine temprato, deriva dal processo termico che il vetro piano subisce, chiamato tempra. In pratica si tratta di un’operazione di riscaldamento ( fino a 700° C ) al cui segue una fase di raffreddamento veloce.
Agendo in questo modo, si ottiene il risultato di aumentare…

Incisione del vetro

Tra le tante lavorazioni su vetro, che la Vetreria Peligna realizza sulle vetrate c’è anche quella dell’incisione sul vetro. L’incisione sul vetro è una lavorazione della superficie del vetro o anche dello specchio, che porta un miglioramento estetico alla vetrata.
Questa lavorazione agisce solo …

LE PERSONE HANNO CHIESTO ANCHE:

Cosa si usa per tagliare il vetro?

Per tagliare il vetro si utilizza principalmente un tagliavetro, uno strumento dotato di una rotella in metallo duro (generalmente in carburo di tungsteno o diamante industriale) che incide la superficie del vetro. In contesti professionali come Vetreria Peligna, specializzata nella trasformazione del vetro in soluzioni su misura, vengono impiegati anche macchinari automatizzati per garantire tagli di precisione, adatti a realizzare porte interne personalizzate con design raffinati.

Come si taglia il vetro?

Il vetro si taglia incidendo delicatamente la superficie con un tagliavetro, esercitando una pressione uniforme lungo la linea di taglio desiderata. Dopo l’incisione, si applica una leggera pressione per spezzare il vetro seguendo la traccia. Nelle lavorazioni professionali, come quelle di Vetreria Peligna, il processo viene eseguito con precisione millimetrica per adattarsi a progetti personalizzati e garantire l’elevata qualità estetica e funzionale richiesta dai clienti.

Come posso tagliare il vetro senza un tagliavetro?

Tagliare il vetro senza un tagliavetro non è consigliato, poiché si rischiano rotture imprevedibili e infortuni. Tuttavia, in casi estremi, alcuni utilizzano punte diamantate, fili caldi o tecniche con olio e spago riscaldato, ma questi metodi sono imprecisi e pericolosi. Per risultati sicuri e professionali, è sempre meglio affidarsi ad aziende esperte come Vetreria Peligna, che offre soluzioni su misura e un servizio clienti completo tramite il sito www.vetreriapeligna.it.