vetri per porte
I vetri decorati e il blog

COME DECORARE UNA VETRATA

Posted On Gennaio 3, 2018 at 9:33 am by / No Comments

COME DECORARE UN VETRO?

Per i nostri vetri colorati usiamo di base un vetro satinato che lascia passare la luce ma non lascia intravedere cose e persone dietro, in alternativa si può anche usare un vetro completamente trasparente. Su questa base, si possono applicare diverse tipologie di lavorazioni;

Ma vediamo nel dettaglio cosa sono e come vengono fatte le diverse lavorazioni.

vetrate sabbiate per porte interneLa sabbiatura del vetro è una delle tecniche più usate nei paesi anglosassoni e viene effettuata sottoponendo il vetro ad un flusso di aria compressa e sabbia, o  su tutta la lastra di vetro oppure su una porzione del vetro, creando cosi interessanti contrasti. E’ possibile realizzare con la sabbiatura  disegni e fantasie in grado

di rendere unico qualsiasi tipo di ambiente.

Le vetrate decorate sabbiate sono molto utili per eliminare la trasparenza dei vetri d’interni, lasciando tuttavia passare la luce. Mescolando zone di vetro sabbiato e satinato, in alternativa trasparente, si possono ricavare inoltre infinite decorazioni.

Le applicazioni del vetro sabbiato, sono numerose e svariano dalle porte da interno e porte scorrevoli, piani di cristallo per tavoli e tavolini, mensole in vetro, pannelli divisori, specchiere,  Inoltre, utilizzando apposite maschere, è possibile affiancare zone in cui il vetro è sabbiato a zone in cui viene mantenuto satinato per creare affascinanti giochi stilistici in cui può intervenire anche il colore.

Come evidenziato anche nella foto, il vostro vetro sabbiato risulterà essere un elemento di design all’interno dell’abitazione, garantendone allo stesso tempo la piena luminosità.


vetro per porte interne

A differenza del precedente  metodo, l’incisione non è altro che un’azione prolungata della sabbiatura sulla stessa porzione di vetro. In tal modo l’azione della sabbia che all’inizio produrrà una leggera abrasione della parte superficiale del vetro, in seguito comincerà a “consumare” il vetro, fino a creare delle incisioni profonde più o meno  2mm.

inciso

Le incisioni che vengono a crearsi, possono essere riempite con qualsiasi tipo di colore, noi abbiamo deciso di scegliere per voi, dei colori totalmente trasparenti.

In questo modo la vetrata può essere ben vista da entrambe i lati, ma la cosa che rende unici i nostri vetri colorati per porte da interno  è che su una dei due lati, il colore donerà alle incisioni un effetto 3d unico…. !

Miscelando l’incisione e la sabbiatura e con un’accurata scelta dei colori possiamo ottenere delle vetrate altamente ricercate e moderne tali da adattarsi a qualsiasi ambiente, sia moderno che classico.


vetrate sabbiate per porte interne

Ultima lavorazione per decorare una vetrata di sicurezza satinata è con l’applicazione di tozzetti di Murano, molto pregiate e ricercate. I tozzetti di Murano o murrine vengono realizzati completamente a mano da Maestri del vetro a Murano e sono pezzi unici e totalmente artigianali. Nascono per essere abbinate a vetrate sabbiate, in quanto donano Eleganza e Design a tutti gli ambienti. Le nostra murrine sono di qualsiasi forma, quadrate, rettangolari, ovali grandi e piccole e di diversi temi…

murrina tonda con fiore murrine tonde diverse murrina quadrata a fasce orizzontali murrina quadrata bianca

 

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI

Lascia un commento